Diritto di recesso

Gli acquisti sul sito www.winebyme.it sono soggetti alla disciplina della normativa Codice del Consumo (art. 52 e ss.) in tema di diritto di recesso se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale). Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso e fatto salvo quanto indicato successivamente.

L’esercizio di tale diritto è regolamentato come segue:

  • I prodotto restituiti devono essere integri e negli imballi originali: per prodotti danneggiati o alterati non sarà possibile avvalersi del diritto di recesso.
  • Tale diritto è riservato alle persone fisiche: sono quindi esclusi i rivenditori.

Il diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

  • Il Cliente dovrà inviare a WineByMe una comunicazione via mail a: info@winebyme.it indicando:

il numero e data dell’ordine,

il codice e la descrizione del prodotto per i quali intende esercitare il diritto di recesso,

le modalità preferite per il rimborso (storno, bonifico bancario fornendo il codice IBAN).

  • Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di WineByMe provvederà rapidamente a concordare sempre con il Cliente le modalità di restituzione dei prodotti che dovranno essere rispediti senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dall’autorizzazione
  • I prodotti dovranno essere restituiti negli imballi originali
  • I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente

I prodotti restituiti non saranno accettati se privi di autorizzazione al rientro fornita dal nostro Servizio Clienti

I prodotti restituiti dovranno essere integri in tutte le loro parti

La spedizione fino alla conferma di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamenti durante il trasporto, WineByMe darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 4 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nel proprio magazzino) per consentirgli di elevare tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto

WineByMe non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento/rotture dei prodotti restituiti dal Cliente

Al suo rientro, i prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto che saranno addebitati al Cliente

Il Cliente in ogni caso sarà responsabile anche della mancanza dell‘imballo originale oppure della sua non integrità tale da richiederne il riacquisto dal produttore o la sostituzione dello stesso

Fatte salve eventuali spese di ripristino di eventuali danni e al netto dei costi diretti di restituzione (nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente), WineByMe provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato dal Cliente entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura)

Il diritto decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, WineByMe provvederà alla relativa comunicazione via e-mail; il prodotto rimarrà a disposizione del Cliente per un periodo di 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione. Decorso tale termine il prodotto verrà smaltito senza ulteriore avviso.

Di seguito un esempio di lettera di recesso.

FAC SIMILE LETTERA DI RECESSO DA ACQUISTI EFFETTUATI A DISTANZA (entro 14 giorni)

Mittente (nome e indirizzo dell’Acquirente)

—————————————–

—————————————–

—————————————–

Spett.le

WineByMe S.a.s.

Via San Rocco 34/A

24069 Cenate Sotto (BG)

Raccomandata A.R.

Oggetto: Recesso da nota d’ordine  n°_______ del __/__/__

Avvalendomi della facoltà prevista dall’art. 64 D.Lgs. 206/05 (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.Lgs. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, con la presente dichiaro di voler recedere dal contratto in oggetto, stipulato attraverso . . . . . . .  . (indicare la modalità di stipulazione del contratto: telefono, corrispondenza, Internet), in data __/__/_____  e relativo alla fornitura della seguente merce:

_________________________________________ (indicare codice e descrizione articolo acquistato).

Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 67 comma 4 del citato Decreto, a restituirmi, entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, l’importo di € _____,__ versato in occasione della sottoscrizione del contratto. Il rimborso dovrà avvenire mediante __________________ (specificare se con bonifico bancario o storno ).

Aggiungere nel caso sia stata consegnata la merce

Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mie spese, a mezzo ______________________________ (specificare se a mezzo corriere, spedizione postale, ecc.).

Cordiali saluti.

[Luogo], [Data]

Firma _______________________________________

 

RECESSO DEL FORNITORE

WineByMe ha la facoltà di recedere dell’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordine fornendo al Cliente una semplice comunicazione motivata:

  • qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato;
  • qualora sopraggiungano delle motivazioni tali da rendere la transazione non eseguibile nelle normali condizioni e procedure previste.

In tali casi il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

In generale, per quanto non espressamente scritto, valgono le norme di legge in materia di contratti a distanza. Ogni eventuale controversia è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Torna al negozio